giovedì 1 dicembre 2016


GLI ALIMENTI "AMICI" DEL CUORE:


Quali sono gli alimenti che fanno bene al cuore? Che una regolare attività fisica ed un’alimentazione sana siano la chiave per un’ottima salute – ed una buona prevenzione a malattie e patologie di vario genere – è risaputo da tempo, ma esistono anche dei cibi che possono aiutare, nello specifico, la circolazione sanguigna e lo stato di salute del cuore. Quali sono? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli da seguire in fatto di alimentazione per avere un cuore che sia forte e sano.




Tra gli alimenti da non perdere per un cuore sano, vi sono le mele che aiutano a prevenire la formazione di coaguli nel sangue e contengono fibre e vitamine che fanno davvero bene alla salute. Che dire, poi, del loro sapore? Sono deliziose e ne esistono diverse varietà, perfette da consumare come spuntino.



Dalla lista della spesa non può mancare un cibo salutare come laverdura a foglia verde: ne esistono di vari tipi – come gli spinaci, ad esempio – e sono ricche di minerali, vitamine e fibre, oltre a vantare un basso contenuto di calorie. Le verdure a foglia verde sono di aiuto anche per la memoria, come le mele.

Che dire, poi, dell’olio d’oliva? Riduce il rischio di malattie cardiache, abbassando i livelli del colesterolo. Questo prezioso alimento non può mancare dalla dieta mediterranea: utilizzatelo in cucina o anche semplicemente su del pane integrale, aggiungendo aceto balsamico ed origano.



L’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi – proprio come l’olio d’oliva – e vanta vitamine ed antiossidanti capaci di proteggere il cuore. Non fatelo mancare dalla vostra dieta: l’importante è mangiare assumendo il numero giusto di calorie. Inoltre, l’avocado vanta numerose proprietà nutrizionali e benefiche.

Un po’ di buon vino rosso non dovrebbe mai mancare dalla tavola: contiene, infatti, polifenoli che sono molto salutari per il cuore. 

L’avena contiene fibre solubili, in grado di ridurre il colesterolo e mantenere l’apparato digerente sano. Non rinunciate, dunque, a della farina d’avena, magari da consumare per la prima colazione con un po’ di zucchero di canna,fragole e noci.


Nessun commento:

Posta un commento