martedì 11 ottobre 2016

Le MILLE PROPRIETA’ delle FOGLIE DI OLIVO, antidiabetiche e ipotensive.

E TU CONOSCI LE PROPRIETA’ DELLE FOGLIE DI OLIVOSONO IPOTENSIVE, ANTIDIABETICHE, ANTINFIAMMATORIE, AIUTANO A PERDERE PESO … 


Molte ricerche e studi condotti a livello internazionale sostengono che le foglie di olivo siano:  CARDIOTONICHE,  ANTIOSSIDANTI,  ANTIMICROBICHE, ANTIVIRALI
  e contrastino il colesterolo.
L’Olivo rappresenta il simbolo della civiltà mediterranea, come l’olio extravergine di oliva per la dieta mediterranea, ma forse non tutti sanno che della pianta di olivo, si usa tutto. Come sappiamo bene le olive si mangiano o vengono utilizzate per produrre l'amato olio extravergine,  le gemme, raccolte in primavera, si utilizzano per il macerato glicerico e infine le foglie, che raccolte tutto l’anno, si utilizzano per TISANE, DECOTTI, ESTRATTO SECCO, ESTRATTO FLUIDO e TINTURA MADRE.


QUALI SONO i COMPONENTI  BENEFICI DELLE FOGLIE

Le foglie sono la parte maggiormente ricca di principi attivi come come la rutina, importante per il trofismo dei capillari, acidi polifenolici e altri principi attivi. Il composto presente abbondantemente è l’oleuropeina,  l’idrossitirosolo, un polifenolo, possiede proprietà antiossidanti di molto superiori al tè verde, ma anche glucosidi come l’apigenina e il verbascoside che potenziano gli effetti antiossidanti.

COME SI UTILIZZA


Le foglie di olivo (fresche o secche) si possono assumere sottoforma di TISANA, DECOTTO. Hanno proprietà astringenti e sfiammanti e in caso di emorroidi infiammate o piccole piaghe della pelle, si ottiene beneficio con il lavaggio delle parti, con il decotto, più volte al giorno. Anche in caso di unghie dei piedi spesse, che si incarniscono facilmente, si ottiene giovamento da impacchi caldi.





I BENEFICI  DELLE FOGLIE DI OLIVO SONO NUMEROSI e SUPPORTATI DALLA RICERCA


L'estratto di foglie di olivo si può trovare già pronto, sotto forma di INFUSO va assunto quotidianamente in maniera costante per periodi di minimo 3 mesi. E' utile in caso di PRESSIONE ALTA in quanto i principi contenuti agiscono dilatando i vasi sanguigni,  riducono la pressione del sangue  e prevenendo la formazione di coaguli.All’Università di Milano si deve la ricerca che ha evidenziato la proprietà, dell’oleuropeina delle foglie dell’olivo, di contrastare il COLESTEROLO  LDL (quello cattivo) e i TRIGLICERIDI alti.

PROVA ANCHE TU PER ALMENO 2 MESI QUESTO STRAORDINARIO PRODOTTO NATURALE DAGLI OLIVI DELLE NOSTRE TERRE. VERDEPURO VITA. ACQUISTALO QUI



In Nuova Zelanda invece è stato rilevato che l'infuso di foglie di olivo aiuta a stimolare il metabolismo e ha un’azione positiva sulla SINDROME METABOLICA.  Molto consigliato in casi di STIPSI E INTESTINO PIGRO.
l'oleuropeina e altri composti presenti nelle foglie, come i fenoli, contribuiscono all’azione ANTIOSSIDANTE, ANTIBATTERICA, ANTIMICROBICA, ANTIVIRALE (influenza, raffreddore), ANTI-ALLERGICA, 



Un altro studio recente, Università di Seul 2014, ha cercato di indagare se l’estratto di foglie di olivo potesse migliorare la resistenza all’insulina e all’infiammazione nel diabete di tipo 2.  La foglia di olivo è risultata ANTINFIAMMATORIA  riducendo i livelli delle citochine, ANTIOSSIDANTE (contrasta l’azione dei radicali liberi) e ANTIDIABETICA, attenuando l’insulino-resistenza.


PROVA ANCHE TU PER ALMENO 2 MESI QUESTO STRAORDINARIO PRODOTTO NATURALE DAGLI OLIVI DELLE NOSTRE TERRE. VERDEPURO VITA. ACQUISTALO QUI


Le foglie di olivo sono sempre state utilizzate nella medicina alternativa ed erboristeria per rafforzare il SISTEMA IMMUNITARIO  accelerando l’attività della vitamina C, come antivirale e antimicotico naturale.L’oleuropeina aiuta nello stress ossidativo delle donne in menopausa, è questo il risultato di uno studio spagnolo del 2011. Lo studio suggerisce che le donne in post-menopausa potrebbero rappresentare una popolazione target nella prevenzione dell’OSTEOPOROSI.

L'infuso di foglie di olivo è un toccasana per il nostro organismo in quanto va a riequiloibrare l'organismo nella sua totalità, dal sistema cardiocircolatorio, all'intestino fino alla pelle, specchio di ciò che accade all'interno del corpo. da ultimo è stato dimostrato che l
e foglie dell’olivo hanno un’azioneCARDIOTONICA.


Le foglie sono anche DIURETICHE, in quanto l’azione vasodilatatrice si esplica anche a livello renale e DEPURATIVE, soprattutto dagli acidi urici in eccesso.





Nessun commento:

Posta un commento