giovedì 13 ottobre 2016

RIMEDIO NATURALE CONTRO INFLUENZA


Dell'olivo non si butta via  niente. I frutti, cioè le olive sono comunemente usate in cucina e per preparare l'olio extravergine, le foglie invece sono utilizzate per infusi, tisane e decotti. 
Diversi studi confermano che l’estratto di foglie di ulivo ha proprietà  antibatteriche, antimicotiche, anti-infiammatorie e anti-invecchiamento.
L’estratto di foglie di olivo aiuta ad aumentare le difese del sistema immunitario. Inoltre, questo estratto di erbe è un potente antiossidante. I ricercatori hanno determinato che l’estratto di foglie di ulivo ha il doppio della capacità antiossidante del tè verde grazie alla presenza di polifenoli come oleuropeina, idrossitirosolo,  acido elenolico e rutina.
L’estratto di foglie di olivo ha proprietà antivirali. E’ usato per trattare le infezioni virali come l’influenza, l’influenza suina, raffreddore, herpes ed epatite B.


La cosa straordinaria dell'estratto di olivo è il fatto che esso sia bioattivo e abbia un'altissima bio-compatibilità con l'organismo umano, viene quindi assimilato rapidamente e senza controidicazioni.
L’Oleuropeina non è solo un antiossidante ma è anche noto per rafforzare il sistema immunitario e possiede attività antibatterica.

L’estratto delle foglie di Ulivo e il sistema immunitario

Alcuni dei fitochimici bioattivi in nell’estratto del foglio di olivo, in particolare l’oleuropeina, migliorano il funzionamento del sistema immunitario in diversi modi.
Il meccanismo principale attraverso il quale l’infuso delle foglie di olivo migliora la funzione immunitaria è attraverso la promozione della fagocitosi, il processo mediante il quale alcune cellule immunitarie (fagociti) inghiottono e distruggono gli agenti patogeni. Il sistema immunitario può bloccare virus come quelli responsabili per raffreddore e influenza in questo processo.
Stimolando la fagocitosi, l’estratto delle foglie di olivo aumenta la clearance del virus dell’influenza. Pertanto, il suo effetto stimolante sul sistema immunitario può aiutare a prevenire e curare l’influenza.

La proprietà antivirale 

Gli studi dimostrano che alcuni dei fitochimici bioattivi nell’estratto delle foglie di olivo interferiscono con la replicazione dei virus comprese quelli responsabili del raffreddore e l’influenza.
Una delle principali fasi del processo di infezione è la replica del patogeno infettivo. Quando un paio di virus influenzali entrano nelle cellule umane, immediatamente procedono alla loro moltiplicazione. Se questo processo procede abbastanza velocemente da produrre una popolazione considerevole di tali virus, si ha un’infezione influenzale.
Bloccando il processo attraverso il quale il virus dell’influenza si riproduce, l’estratto di foglie di olivo rompe la catena di replicazione e assicura che la popolazione di virus influenzale non sia abbastanza significativo per sopraffare il sistema immunitario.
Inoltre, l‘estratto di foglie di ulivo può anche bloccare la replicazione del virus del raffreddore. Questo è importante perché il raffreddore è un’infezione virale correlata all’influenza. In realtà, essi condividono alcuni sintomi.
Nel complesso, le proprietà antivirali dell’estratto delle foglie di oliva sono in grado di fornire la copertura completa contro i principali virus responsabili di infezioni del tratto respiratorio superiore durante la stagione influenzale. Infatti, i ricercatori hanno dimostrato che l’estratto di foglie di ulivo è stato particolarmente efficace contro le infezioni virali, quando la febbre era presente.

La proprietà antiossidante dell’estratto di foglie di Olivo

L’estratto di foglie d’olivo contiene oltre 20 differenti polifenoli antiossidanti. Ciascuno di questi è efficace contro diversi gruppi di radicali liberi. Pertanto, l’effetto antiossidante complessivo dell’estratto vegetale è abbastanza significativo.
L’ Infuso è un potente antiossidante e una delle più importanti erbe antiossidanti.
Gli antiossidanti sono fondamentali per la rimozione di radicali liberi dell’ossigeno particolarmente reattivi specie dal corpo. Questi radicali liberi possono danneggiare diversi tessuti e rompere l’equilibrio del metabolismo, ormoni, neurotrasmettitori ed altri composti naturali essenziali nel corpo.


I radicali liberi vengono rilasciati da processi biochimici normali.Pertanto, vi è una costante necessità di rimuoverli. Inoltre, possono anche essere introdotti dall’ambiente sotto forma di inquinamento, cattiva alimentazione, fumo di sigaretta e alcool.
I radicali liberi possono danneggiare le normali funzioni immunitarie interrompendo il rilascio di fattori immunitari e delle loro attività.
Pertanto, i radicali liberi possono produrre significativi stress ossidativi sul sistema immunitario e aumentare il rischio di molte malattie, tra cui raffreddore ed influenza.
Fungendo da scavenger di radicali liberi, l’estratto delle foglie di ulivo protegge il sistema immunitario dal danno ossidativo. Si abbassa anche il rischio di infezione da influenza in questo modo.

Come utilizzare l’estratto di foglie di Olivo per la tua influenza

Anche se l’oleuropeina è il principale composto bioattivo nell’Infuso di foglie di Ulivo, non è l’unico e anche gli altri composti danno un contributo significativo. Per esempio, uno studio ha riconosciuto che l’effetto antiossidante dell’estratto di foglie di olivo era migliore e più duraturo (fino al 30%) dell’effetto antiossidante della sola oleuropeina.
Inoltre, l’estratto di foglie di ulivo è anche ricco di altri micronutrienti importanti come il minerali, ferro, zinco e selenio, così come il beta-carotene.
Lo zinco è un collaudato rimedio contro raffreddore e l’influenza. Gli studi dimostrano che blocca l’ingresso di virus del raffreddore nelle vie respiratorie e blocca anche la sua adesione alle cellule umane. Inoltre, lo zinco inibisce la replicazione del virus del raffreddore.
Selenio e beta-carotene hanno proprietà antiossidanti e contribuiscono alla capacità complessiva dell’ estratto di foglie di olivo.
Per utilizzare estratto di foglie di olivo per prevenire l’influenza si consiglia di prendere 70 mg al giorno. 


Attenzione: i consigli che diamo in questa pagina non vanno a sostituirsi a quelli del medico. In caso di patologie particolari si consiglia sempre di sentire il parere del medico.

Nessun commento:

Posta un commento