venerdì 14 ottobre 2016


RIMEDIO NATURALE CONTRO LA STIPSI

La stitichezza, detta anche stipsi, è una problematica dell’intestino che impedisce di espellere regolarmente e facilmente le feci provocando spesso gonfiore e tensione addominale. Il ristagno di feci nell’intestino con l’andare del tempo comporta la creazione depositi lungo le pareti intestinali i quali impediscono l’assorbimento di elementi nutritivi di fondamentale importanza come ad esempio vitamine e minerali, portando ad infiammazioni della parete intestinale, che possono essere spesso dolorose e caratterizzate dalla presenza di spasmi. La stipsi, quando diventa cronica può anche portare all’intossicazione causata dall’assorbimento di batteri e sostanze di rifiuto  da parte dei capillari e del sistema linfatico. Questo può comportare conseguenze quali cefalea, flatulenza, alitosi, ecc.


Un valido rimedio può essere costituito dall’infuso di foglie di olivo, pianta millenaria dalle riconosciute proprietà terapeutiche, che assunto quotidianamente garantisce la regolarità intestinale favorendo l’evacuazione. Inoltre l’infuso di foglie d’olivo è un valido alleato contro le emorroidi, che spesso vengono riscontrate nei casi di stipsi cronica, grazie alla sua azione antiinfiammatoria ed emolliente.
Le foglie d’olivo hanno infatti molteplici proprietà benefiche agendo come diuretico, emolliente e lassativo, coadiuvando fisiologicamente la peristalsi intestinale.


Nessun commento:

Posta un commento